Come rimuovere le macchie di ferro dai vestiti

Una delle macchie più complicate da rimuovere dai vestiti sono le macchie di ferro e di ruggine. La verità è che si tratta di macchie che richiedono un’attenzione particolare.

È molto importante cercare di intervenire non appena ci si accorge di una macchia, ma questo non è sempre possibile e a volte la macchia si conficca.

Come rimuovere la ruggine dai vestiti

Esistono diversi trucchi popolari che eliminano o riducono le macchie di ferro. Questi sono i miei preferiti:

  • Applicare il sale sulla macchia, quindi il succo di limone appena spremuto. Lasciare quindi l’indumento in ammollo per 24 ore. Infine, lavare come di consueto. Questo trucco funziona particolarmente bene sui capi bianchi.
  • Per i capi colorati, è meglio provarlo prima su un’area poco visibile, perché può causare macchie su alcuni tessuti.

Come rimuovere le macchie di ferro?

Un’altra buona opzione è quella di preparare una miscela di 4 tazze di acqua calda e due cucchiai di ammoniaca. Applicare la formula sulla macchia e poi tamponare con carta da cucina. La macchia di ferro si trasferirà gradualmente sulla carta. L’ultimo passo consiste nel lavare normalmente l’indumento.

Come rimuovere le macchie di ferro dai vestiti dei bambini?

Spargete delle gocce di limone sulla macchia e lasciatela esposta al sole: in questo modo si ossiderà, poi lavatela con il sapone per bambini e la macchia verrà via dai vestiti del bambino.

Leggi anche: come pulire un ferro da stiro bruciato.

Search