6 consigli per pulire un ferro da stiro bruciato e farlo tornare come nuovo

Chi non ha mai avuto un momento di distrazione quando non si è accorto che il ferro da stiro è caduto e ha bruciato un capo di abbigliamento o l’asse da stiro stesso? Alzi la mano! La cosa peggiore di tutte, oltre a rovinare un capo che amate, è che il ferro da stiro rimane con tracce di tessuto, bruciato, e usarlo di nuovo in questo stato rovinerebbe altri capi, cosa inaccettabile!

Ecco 6 consigli per pulire il ferro da stiro e farlo tornare come nuovo con gli oggetti che avete in casa. In questo modo potrete mantenere le camicette e i pantaloni stirati nel modo che preferite.

  1. Sale

Prendete un panno asciutto e cospargetelo con alcuni cucchiai di sale da cucina. Accendere il ferro da stiro, attendere che si riscaldi e strofinare avanti e indietro fino a quando le bruciature scompaiono. Spegnere il ferro, attendere che si raffreddi e pulire la base con un panno umido: il problema è risolto!

  1. Aceto

Se le macchie sono un po’ più difficili da rimuovere, questo metodo sarà la vostra soluzione. Scaldate un po’ di aceto bianco, immergetevi un panno pulito e passatelo sulla base bruciata del ferro da stiro. Se le macchie non scompaiono, si possono aggiungere 2 o 3 cucchiai di sale o bicarbonato di sodio all’aceto caldo e ripetere il procedimento. Non dimenticare di pulire il ferro con un panno asciutto prima di riporlo.

  1. Detersivo per bucato

Se il ferro da stiro è antiaderente, è possibile pulirlo con il detersivo per bucato. È sufficiente scaldare un po’ d’acqua e aggiungere un paio di gocce di detersivo, immergere un panno nella miscela e passare il ferro da stiro. Semplice, non è vero?

  1. Sapone per piatti

Certo, perché non hai pensato al sapone per i piatti prima? Quando i segni sono anche sulle aperture del ferro da stiro, mescolare un po’ d’acqua con un po’ di questo prodotto e immergervi un bastoncino di cotone. Quindi, passatelo sulle aperture del ferro da stiro e il problema è risolto.

  1. Candele

Sì, qualsiasi candela che avete in casa. È sufficiente accendere il ferro, attendere che si riscaldi e passare una candela sulla base. Quindi, pulire la cera con un panno pulito e il gioco è fatto: funziona sempre!

  1. Lucidatura del metallo

Se la base del ferro da stiro non è rivestita, si può usare il lucidante per metalli per rimuovere i segni di bruciatura; basta strofinare il lucidante su di essi con un panno fino a farli scomparire e poi pulire il ferro con un panno pulito.

Leggi anche l’articolo su come pulire la caldaia del ferro da stiro.

Search