Ferro da stiro verticale: stirare diventa un gioco da ragazzi

Un approccio sicuramente alternativo alla stiratura è lo stiro verticale. In commercio alcuni ferro da stiro classici hanno questa opzione ma quello di cui andremo a parlare in questa guida, il ferro da stiro verticale, è ben diverso.

Io stiro verticale! Stiratura efficace e in poco tempo

ferro da stiro verticale

Questa tecnica di stiratura sta prendendo sempre più piede in questi ultimi anni, grazie anche all’introduzione nel mercato di prodotti che promettono una stiratura efficace eseguita in pochissimo tempo.
Quello che sicuramente rende la stiratura verticale interessante è la possibilità di potersi muovere maggiormente rispetto a quando si stira nella “posizione classica”, che invece costringe a star fermi in una stessa posizione procurando a volte anche mal di schiena.
Ma passiamo alle promesse: i ferro da stiro verticali funzionano davvero? La risposta è SI, a patto di tenere in considerazione le nostre esigenze e i tessuti con cui ci troviamo spesso a che fare.

Ecco i 3 modelli di stiratrice verticale che abbiamo selezionato per te:
Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2019 20:48

Ferro da stiro verticale: la spazzola a vapore

La prima tipologia di ferro da stiro verticale di cui andremo a parlare è la spazzola a vapore.
La spazzola a vapore ha come caratteristica principale di essere davvero molto piccola, caratteristica che la fa diventare molto utile nel caso la si voglia portare in viaggio.
È molto utile anche quando abbiamo dei tendaggi facili da stirare, infatti, con la spazzola a vapore potrai tranquillamente stirare con le tende appese senza troppa fatica.
Bisogna comunque tenere in considerazione che la spazzola a vapore non sostituisce il normale ferro da stiro, che sia un modello compatto o con caldaia, poiché, in generale, le prestazioni sono al di sotto della media (infatti non è adatto a camicie o tessuti difficili da trattare) e, a causa delle ridotte dimensioni, il serbatoio è anch’esso di piccole dimensioni, 100 ml circa.

Vantaggi:

  • riscalda in poco tempo
  • economico
  • dimensioni ridotte

Svantaggi:

  • stiratura meno efficace
  • serbatoio piccolo

In commercio esistono anche spazzole a vapore con optional come un piccolo supporto che permette di agganciare meglio il tessuto. Starà a te scegliere quello più adatto.

Ferro da stiro verticale: stiratrice verticale

Se quello che vuoi è invece un risultato performante la stiratrice verticale è sicuramente la soluzione giusta.
La stiratrice verticale ha un costo che si aggira intorno alle 100€, anche se se ne possono trovare di semi-professionali ad un costo più elevato.
La stiratrice verticale permette di effettuare la stiratura in minor tempo poiché non vi è la necessita di sistemare il capo sull’asse da stiro in modo che non si presentino pieghe: l’unica cosa da fare è appendere l’indumento e passare la spazzola a getto di vapore.
La spazzola non presenta piastra ma la stiratura avviene attraverso il vapore che, penetrando affondo nelle fibre, elimina le pieghe. Questa caratteristica rende la stiratrice verticale adatta a capi delicati.

Vantaggi:

  • serbatoio molto capiente
  • adatta ai capi delicati
  • stiratura più veloce

Svantaggi:

  • occupa molto spazio
  • non adatta a lavori di precisione

Manichino stiracamicie

Il manichino stira camicie, come si può intuire dal nome, è un apparecchio che permette di ottenere una stiratura perfetta delle camicie ma anche di pantaloni, giacche, ecc.
Utilizzarlo é veramente molto semplice: basta “far indossare” la camicia o i pantaloni bagnati al manichino e questo con un potente getto d’aria calda o a temperatura ambiente asciugherà i capi e grazie all’azione dell’aria stenderà i tessuti facendoli così asciugare senza pieghe.
Rispetto ai prodotti di cui abbiamo parlato il manichino asciuga camicie è più costoso, ma se le camicie sono l’indumento che stiri più spesso, forse vale la pena di fare questo acquisto.

Riassumiamo

Se hai bisogno di un ferro da stiro verticale maneggevole, che occupi poco spazio e che vi dia una mano con tessuti facili da trattare e tendaggi la spazzola a vapore è quella che fa per voi. Non sostituisce il ferro da stiro ma diventa un ottimo alleato in caso di necessità.
Se invece hai bisogno di un ferro da stiro verticale che vi dia alte prestazioni allora la stiratrice verticale è la scelta giusta. Il serbatoio voluminoso ti facilità nelle lunghe sessioni e velocizza la stiratura. Visto che siamo in tema di “metodi da stiro alternativi” dai un’occhiata a “pressa da stiro“, magari è quello che stavi cercando.

Search