Posso usare l’acqua del rubinetto nel ferro a vapore?

È ora di stirare! Avete tutto pronto: avete preparato la vostra montagna di vestiti, avete messo la vostra musica preferita, avete sistemato l’asse da stiro e siete pronti a prendere il ferro. Ma c’è una domanda: posso usare l’acqua del rubinetto nel ferro da stiro, è meglio usare l’acqua distillata o l’acqua minerale?

Quale acqua usare per il ferro da stiro?

Non lasciatevi fuorviare da falsi miti sulla stiratura, perché la risposta è “sì”: potete usare l’acqua del rubinetto nel vostro ferro a vapore. La maggior parte dei ferri da stiro è progettata per funzionare in questo modo. Tuttavia, se non si pulisce regolarmente la camera, è consigliabile mescolare l’acqua del rubinetto con acqua distillata, in modo che la funzione di uscita del vapore funzioni in modo ottimale più a lungo. Idealmente, però, il ferro da stiro a vapore dovrebbe essere pulito regolarmente per mantenerlo il più a lungo possibile come nuovo.

Si può sempre usare l’acqua del rubinetto per stirare?

Oltre alla pulizia della camera, è necessario tenere conto anche della durezza dell’acqua nella propria zona per decidere se utilizzare l’acqua del rubinetto da sola o miscelata con acqua distillata. L’acqua distillata è diversa dall’acqua del rubinetto perché è priva di impurità e minerali.

Se l’acqua di casa vostra è dolce, non c’è alcun problema ad usare l’acqua del rubinetto per il ferro. Tuttavia, se si tratta di acqua dura, si consiglia di utilizzare acqua distillata e acqua di rubinetto in parti uguali. Se è molto dura, è necessario utilizzare una quantità di acqua distillata doppia rispetto a quella del rubinetto. E perché questa miscela è consigliata se l’acqua è dura? Ha un alto contenuto di calcare che, se non trattato correttamente, finisce per depositarsi sulla piastra del ferro da stiro, intasando le bocchette del vapore e macchiando i capi.

Non si deve mai usare solo acqua distillata, perché senza calcare il ferro si arrugginisce. Se si esaurisce l’acqua distillata, è possibile utilizzare solo l’acqua del rubinetto. Tuttavia, non mescolarlo mai con altri liquidi, come amido o profumo, o con l’acqua di condensa di asciugatrici, condizionatori o simili.

Acqua distillata per il ferro

Se non si conosce il grado di durezza dell’acqua nella propria zona, contattare l’azienda idrica locale. Un altro modo semplice per farlo è usare un misuratore di durezza. D’altra parte, è bene ricordare che, indipendentemente dall’acqua utilizzata, anche il ferro da stiro ha bisogno di una manutenzione regolare. Per pulirlo è necessario utilizzare un addolcitore d’acqua, che non solo vi aiuterà a evitare danni all’apparecchio, ma vi garantirà anche i migliori risultati di stiratura.

Leggi anche l’articolo su come rimuovere le macchie di ferro dai vestiti.

Search