Come curare le ustioni da ferro da stiro

Stirare è un’attività che, di per sé, può risultare fastidiosa o noiosa per molte persone, ma oltre a ciò è un’attività che va svolta con attenzione perché alla minima distrazione possiamo ritrovarci con una bruciatura, un incidente domestico piuttosto comune. Questo tipo di lesione è di solito di primo o secondo grado, quindi identificarle e avere chiare le misure da adottare per una rapida guarigione sarà molto importante se vogliamo guarire il prima possibile. Ecco perché su unComo.com spieghiamo in dettaglio come curare le ustioni in modo efficace.

Passo 1
Quando ci si trova di fronte a un’ustione, è sempre necessario valutare se si tratta di una lesione di lieve entità, cioè un’ustione di primo grado o un’ustione di secondo grado più piccola del palmo di una mano, oppure se si tratta di una lesione grave che richiede un intervento medico immediato, come un’ustione di secondo grado di grandi dimensioni o un’ustione di terzo grado. Se si è certi che la bruciatura da ferro è di lieve entità, si può tranquillamente trattare a casa. In caso di grandi ustioni di secondo o terzo grado, è importante rivolgersi immediatamente a un medico.

Passo 2
Per iniziare a trattare una bruciatura da ferro, la prima cosa da fare è applicare acqua fresca sulla lesione per 5 minuti, idealmente facendo scorrere l’acqua del rubinetto sulla zona interessata. Questo aiuterà a lenire il bruciore, a ridurre il gonfiore e a pulire la ferita, permettendoci di valutare il danno.

È molto importante NON applicare ghiaccio o impacchi di ghiaccio, perché possono aumentare il disagio e peggiorare il dolore. Se l’ustione è a vesciche, il che indica un’ustione di secondo grado, è importante non farla scoppiare e lasciare che si riduca da sola, altrimenti si rischia di provocare ulteriori lesioni alla pelle.

Passo 3
Dopo aver bagnato l’area, lasciarla asciugare da sola o utilizzare un tampone di garza per rimuovere l’umidità in eccesso. Questo è un buon momento per valutare i danni, se si scopre che l’ustione è grave, consultare immediatamente un medico.

Se l’ustione è lieve, è il momento di applicare un rimedio per lenire il dolore e il fastidio e favorire la guarigione. È possibile utilizzare:

  • Una speciale crema da banco per le ustioni, disponibile in qualsiasi farmacia.
  • Se non si dispone di una crema, si consiglia di strofinare la polpa di aloe vera sull’ustione, un ottimo rimedio casalingo che aiuterà la pelle a guarire e a favorire la guarigione. È sufficiente tagliare una foglia di aloe vera ed estrarre la polpa, che ha un aspetto simile a un gel.
  • Anche la vaselina è una buona scelta per curare le ustioni da ferro, poiché aiuta a idratare la pelle e a migliorare la lesione.

Passo 4
La raccomandazione è che le ustioni minori guariscano all’aria aperta, senza essere coperte. Tuttavia, se l’ustione si trova in una zona che viene sfregata frequentemente contro altri oggetti, come la mano o il piede, è consigliabile coprire la lesione con una garza quando si svolgono attività che potrebbero causare un’infezione nella ferita, ad esempio cucinare, maneggiare determinati oggetti, ecc. Non è consigliabile coprire la lesione con il trucco, perché potrebbe causare una grave infezione.

Passo 5
Si consiglia di applicare la crema, l’aloe vera o la vaselina sulla zona interessata da 2 a 3 volte al giorno, lavando sempre prima la zona con acqua e sapone a pH neutro, finché la lesione non inizia a guarire. Se la lesione presenta segni di infezione, è importante consultare un medico il prima possibile.

Passo 6
Non siete sicuri che l’ustione sia grave o meno? In questi casi è indispensabile rivolgersi a un medico:

  • Se l’ustione è più grande del palmo di una mano.
  • Se si tratta di una zona delicata come il viso o i genitali.
  • In caso di forte arrossamento e dolore.
  • Se la persona colpita ha la febbre dopo l’ustione o è in stato di shock.

Leggi anche: Posso usare l’acqua del rubinetto nel ferro a vapore?

Search