Come stirare correttamente camicie e pantaloni

Non tutti amano stirare i vestiti. Tuttavia, non è bello vedere abiti puliti, croccanti e ordinati? In teoria, stirare è facile. Tuttavia, l’applicazione di calore diretto ed elevato sui tessuti è intenso e deve essere fatto con cautela.

Per immergersi nella profondità dei dettagli, la stiratura dei vestiti segue lo stesso corso, tranne che per alcuni materiali, texture e modelli che richiedono un’attenzione extra. Qui sotto ci sono alcuni dei metodi rapidi e dei consigli da considerare quando si stirano i pantaloni e le camicie.

Di cosa avete bisogno?

  • Un’asse da stiro
  • Un ferro da stiro pulito, senza ruggine o amido bruciato
  • Acqua in una bottiglia spray
  • Un po’ di amido (opzionale)

Un’asse da stiro è necessaria, anche se qualsiasi vecchia superficie piatta può andare bene in un pizzico come misura di emergenza. Le assi da stiro hanno lo scopo di facilitare la stiratura. Sono anche avvolti in un materiale speciale che è traspirante e resistente alle fiamme per prevenire incidenti come il fuoco.

È anche cruciale mantenere il ferro da stiro pulito perché le sue piastre possono diventare polverose, appiccicose e oleose. Per la pulizia, puoi strofinare usando bicarbonato di sodio mescolato con acqua, giornali, aceto, solvente per unghie o detergente.

Suggerimenti da considerare prima di stirare i vestiti

Prima di stirare pantaloni e camicie, devi prima leggere l’etichetta del tessuto. L’etichetta ti dirà se il capo può essere stirato e quale impostazione dovresti usare.
Prova il tessuto stirando una piccola area. In generale, il cotone e il lino sono sicuri da stirare e sembrano perfetti quando vengono stirati umidi. Puoi spruzzare piccole quantità d’acqua prima di stirare.
Non stirare mai velluto, lana o velluto a coste.
È anche meglio stirare i vestriti al rovescio nel caso in cui lasci un segno.
Fai attenzione quando stiri perline, paillettes e altri ricami. Se il ferro da stiro è troppo caldo, potrebbe fondere l’hardware. Puoi anche premere gli abbellimenti nel tessuto, lasciando segni sull’altro lato. L’uso di un panno pressante può essere utile.
Per i tessuti delicati o abbelliti, metti un panno pressante di cotone tra il ferro da stiro e i tuoi vestiti. I sacchi di farina funzionano meglio per questo scopo.

Come stirare una camicia

La corretta stiratura di una camicia dovrebbe richiedere solo un massimo di 3 minuti, dato che è il pezzo più semplice di un indumento da fare.

Il modo migliore per stirare una camicia è iniziare dalle maniche. Possono pendere dai lati dell’asse da stiro mentre si stira il resto del tessuto. Fare il contrario causerà rughe in altre parti della camicia che hai già stirato.

Non dimenticare di aprire i polsini e il colletto e stenderli. Questo è qualcosa che i principianti sbagliano sempre. Questo vi permetterà di stirare perfettamente tutta la manica e il colletto.

Dopo, appendi la camicia per qualche minuto per farla raffreddare. Dato che la stiratura riscalda il tessuto a una temperatura estremamente alta, la “piattezza” del tuo capo comincerà a mostrarsi durante la fase di raffreddamento. Indossarla immediatamente può annullare parte del duro lavoro che hai appena fatto per stirare la camicia.

Approfondisci l’argomento qui.

Come stirare i pantaloni

Hai sentito la gente dire “pressare” invece di “stirare” per i pantaloni? Sono la pressione delicata e il vapore che faranno la maggior parte del lavoro e non il calore e il movimento del ferro stesso.

Quando stirate i pantaloni, dovete assicurarvi di ottenere una piega perfetta. Puoi farlo stendendo il pantalone sull’asse da stiro in modo che le cuciture delle gambe combacino.

La piega deve arrivare fino alla gamba, che è circa 6 pollici sotto la vita. Sistemare sempre prima la piega davanti. Se i tuoi pantaloni hanno bisogno di pieghe, fai in modo che la piega raggiunga le pieghe.

Se avete stirato in una piega, appendete i pantaloni per la cintura per almeno un’ora o due. Altrimenti, lasciateli raffreddare per qualche minuto.

Stirare pantaloni e camicie può essere un compito più facile se si seguono le procedure giuste per ogni indumento, considerando il loro tessuto e design. Tutti questi fattori determineranno la giusta quantità di calore e pressione da usare per ottenere i migliori risultati.

Search