Come stirare una camicia

Non puoi essere elegante con camicie stropicciate e non puoi andare in tintoria ogni volta che vuoi una camicia perfetta. Quindi ci rimane solo un’opzione… dobbiamo imparare a stirare una camicia nel modo corretto.

Sì, stirare sembra un po’ spaventoso e noioso quando si pensa per la prima volta di prenderne uno, ma con questo articolo, ti guiderò attraverso come stirare una camicia da uomo in modo facile e corretto. Una volta che avrai imparato a stirare, finirai una camicia in un paio di minuti. Quindi, se puoi stirare una camicia alla perfezione in meno di 5 minuti, perché non vuoi diventare autosufficiente e imparare a stirare?

Non si sa mai cosa salta fuori all’improvviso e non si può fare affidamento su tua madre, tua moglie o tua sorella per tutto il tempo. Devi imparare! In pochi minuti, ti chiederai perché tutto questo trambusto mentre ti insegniamo come stirare efficacemente una camicia.

Che tu sia un novizio totale o che ti consideri abbastanza esperto, in questo articolo acquisirai delle ottime conoscenze.

Strumenti da utilizzare

Il ferro da stiro
Per prima cosa, e questo è molto importante, assicurati che il ferro sia pulito. Se non sei sicuro, prendi un panno bianco, passaci sopra il ferro e vedi se il ferro lascia dei segni. Evita i ferri da stiro sotto i 20 dollari, saranno inutili e ti costeranno molto di più a lungo termine di un ferro più costoso. Un buon ferro da stiro richiede:

Una buona piastra solida e resistente ai graffi. Vuoi che la piastra scivoli sulle pieghe con facilità.
La capacità di raggiungere alte temperature. In generale, più alto è il wattaggio più calore produrrà il ferro, questo non è sempre il caso ma è una regola empirica.
Un buon peso ma non troppo pesante. Questo può diventare problematico perché siamo tutti diversi, ma vuoi un po’ di peso al tuo ferro per rendere il lavoro più facile.
Idealmente, vuoi che le prese d’aria coprano tutta la piastra distribuendo il vapore in modo uniforme e costante. Migliore è la distribuzione del vapore, più facile sarà stirare e questo vale per tutti i tessuti, non solo per le camicie.


L’asse da stiro
Il tipo di asse da stiro che hai farà una grande differenza su quanto sia più facile stirare una camicia.

Hai bisogno di qualcosa che sia stabile, abbia una buona ventilazione e apprezzo sempre un supporto per il mio ferro da stiro per comodità. Finché l’asse da stiro è stabile e si sta comodi, non c’è bisogno di rompere la banca, ma non lesinerei su una copertura e un cuscinetto per l’asse da stiro. Se stai cercando la perfezione e vuoi quel look super nitido, allora dovrai stirare la camicia al rovescio e poi stirarla nel modo giusto.

Ovviamente, questo raddoppia il tempo necessario per stirare una camicia, ma credimi… ne vale la pena. Prima di stirare la camicia devi controllare al 100% l’etichetta e assicurarti che sia sicura per essere stirata. La maggior parte delle camicie sono fatte di qualche tipo di cotone e possono sopportare temperature estremamente alte senza danneggiarsi.

Come stirare una camicia

Se non ne hai idea, inizia con una temperatura bassa e aumenta fino a quando la tua camicia inizia a rispondere al ferro da stiro. Per ottenere l’aspetto migliore da una camicia si desidera stirare quando è umida, a meno che non si disponga di un ferro da stiro con fantastiche capacità di vapore, allora si può fare a secco, ma consiglio comunque di dare una rapida spruzzata. Non stirare le camicie quando sono bagnate fradice. Quando si tratta di sistemare il tuo asse da stiro ricordati di metterlo vicino a una presa di corrente e di avere delle grucce pronte.

Assicurati che il ferro da stiro abbia dell’acqua e vai avanti e collegalo.

A seconda del tuo ferro da stiro potrebbe richiedere da 60 secondi a 5 minuti per riscaldarsi.

Il colletto
Vorrai sempre iniziare dal retro del colletto della camicia. Solleva il colletto e inizia dall’interno al bordo del colletto stirando verso il centro. Stira finché il colletto non è liscio, non vuoi che ci siano grinze o pieghe negli angoli. Capovolgi la camicia e ripeti dall’altro lato. Non cominciare dal centro perché è facile lasciare segni e pieghe.

I polsini
Per prima cosa assicurati che i bottoni siano sbottonati. Stendilo e inizia a stirare l’interno dei polsini, inizia di nuovo dai bordi e stira verso il centro assicurandoti di rimuovere tutte le pieghe e le grinze. Poi, devi stirare l’esterno del polsino nello stesso modo. Finisci stirando delicatamente intorno ai bottoni facendo molta attenzione a non danneggiarli. Non stirare mai sopra i bottoni perché lascerai un segno.

Il dietro
Se la camicia che stai stirando ha delle pieghe allora dovrai iniziare sotto le pieghe facendo molta attenzione prima di stirare sopra le pieghe. Ora puoi stirare il resto del retro della camicia. Quando si stira il retro della camicia è necessario riposizionare la camicia un paio di volte per assicurarsi di entrare in ogni bordo e rimuovere ogni ruga. Inizia dall’alto della zona delle spalle e fai scendere il ferro da stiro lentamente per stirare tutte le pieghe.

Il davanti
Ora, quando passiamo al davanti della camicia, dobbiamo fare molta attenzione a stirare intorno ai bottoni.

Intorno ai bottoni
Per rendere questo lavoro più facile dovresti procurarti un ferro da stiro con una punta di precisione. Dovresti iniziare dal lato della camicia con i bottoni, ma ricorda di fare molta attenzione a non stirare i bottoni. Una delle parti più essenziali per ottenere una camicia di bell’aspetto è un’abbottonatura nitida (l’abbottonatura è “i doppi strati di tessuto che tengono i bottoni e le asole di una camicia”). La tasca della camicia è la stessa cosa dei polsini e del colletto: inizia dall’esterno e vai verso il centro. Infine, sali fino alla parte superiore della spalla e fai scorrere lentamente il ferro da stiro lungo la camicia. Ripeti anche sull’altro lato. Raccomanderei di spendere più tempo per ottenere il risvolto e il colletto in modo fantastico, perché è quello a cui la gente presterà attenzione.

Le maniche
Lascio le maniche per ultime perché le considero la parte più difficile della stiratura di una camicia. Quando si tratta di stirare le maniche di una camicia, assicurati di aver raddrizzato le maniche in modo che siano lisce per evitare grinze e pieghe indesiderate. Inizia dai polsini con la punta del ferro e lavora lentamente fino alle spalle. Se riesci a vedere delle pieghe precedenti dovute alla stiratura in passato, assicurati di seguirle in modo da avere una sola linea di piega.

Gira la camicia e ripeti.

Se non vuoi una piega nella manica della camicia, inserisci un asciugamano arrotolato nel braccio, questo ti permetterà di stirare senza creare una linea di piega.

Suggerimenti per stirare una camicia

Se non conosci il materiale della camicia che stai stirando, inizia sempre con una temperatura bassa e aumenta.
Non stirare mai sopra i bottoni, stira sempre intorno ad essi.
Non stirare una camicia sporca perché potresti stirare le macchie e renderle permanenti.
Cerca di non stirare solo una camicia alla volta perché ci vorrà più tempo per tirare fuori l’asse da stiro e aspettare che il ferro si riscaldi.


Se l’asse da stiro non è nelle migliori condizioni, assicurati di usare un asciugamano sotto la camicia.
Usa il vapore solo se stai stirando vicino all’impostazione più alta. Usare il vapore a bassa temperatura potrebbe far gocciolare il ferro da stiro. Usa una bottiglia spray se non stai stirando ad alte temperature.
Ricordati di svuotare l’acqua dal ferro da stiro subito dopo l’uso per evitare di danneggiare il tuo ferro da stiro e anche per prolungare la vita del ferro.


Puoi mettere un foglio di alluminio sotto il coperchio dell’asse da stiro per stirare la tua camicia da entrambi i lati, ma fai attenzione che in questo modo puoi bruciare la tua camicia.
Mi piace stirare su un asciugamano perché sento che è più facile togliere ogni singolo segno dalla camicia. (Mio figlio, le cui foto sono sopra, ovviamente non mi ascolta!)
Quando si stirano camicie di cotone o di lino dovrebbero essere quasi bagnate.
Se hai un ferro da stiro molto caldo, dovrai muoverti velocemente per non bruciare il tessuto.

Leggi anche l’articolo su come chiudere un asse da stiro.

Search