Come pulire, stirare e conservare le cravatte

Una cravatta è una calamita per le macchie e di solito subisce il primo colpo di cibo e bevande sgocciolate. E con il suo lungo design oscillante, un tuffo occasionale nel sugo, nell’acqua o nel caffè è inevitabile.

Alcune cravatte sono pretrattate con una finitura antimacchia; tuttavia, questa finitura non fermerà tutto. Quando si verifica il gocciolamento, non strofinare la macchia con un tovagliolo o si spingerà la macchia più in profondità nel tessuto. Invece, seguite il processo descritto qui il più presto possibile.

Una cravatta è una calamita per le macchie e di solito subisce il primo colpo di cibo e bevande sgocciolate. E con il suo lungo design oscillante, un tuffo occasionale in sugo, acqua o caffè è inevitabile.

Alcune cravatte sono pretrattate con una finitura antimacchia; tuttavia, questa finitura non fermerà tutto. Quando si verifica il gocciolamento, non strofinare la macchia con un tovagliolo o si spingerà la macchia più in profondità nel tessuto. Invece, seguite il processo descritto qui il più presto possibile.

Rimuovere il cibo in eccesso

Per rimuovere immediatamente il cibo in eccesso, usare il bordo di un coltello o di un cucchiaio smussato o anche una carta di credito. Poi, immergere un tovagliolo bianco pulito in acqua normale e tamponare la macchia.

Assorbire liquidi e oli

Se la macchia è grassa, usa il talco, il borotalco o il bicarbonato di sodio per assorbire l’olio in eccesso. Puoi anche usare una fetta di pane bianco per assorbire l’olio. Questo passo renderà più facile l’ulteriore pulizia assorbendo il grasso in eccesso il più velocemente possibile.

Per le fuoriuscite di liquidi, tamponare con un tovagliolo di carta bianca o un tovagliolo. I tovaglioli colorati possono effettivamente lasciare macchie di colore. Appena possibile, seguite le istruzioni di rimozione per le macchie specifiche per ottenere i migliori risultati di pulizia.

Lavare la cravatta a mano

Se la tua cravatta è etichettata come lavabile e ha bisogno di una pulizia generale, assicurati di lavarla a mano. Non mettere mai una cravatta nella lavatrice. L’agitazione è troppo forte e le cuciture e le interfacce potrebbero essere danneggiate. Tratta le macchie come indicato e poi usa un sapone delicato come Woolite per lavare la cravatta a mano.

Se la tua cravatta è in tessuto di seta, il metodo di pulizia preferito è il lavaggio a secco per preservare la lucentezza e la finitura liscia della seta. Chiedi al pulitore a secco di stirare a mano la cravatta perché i metodi di pressatura meccanica sono troppo severi per mantenere i bordi arrotondati della cravatta. Se le fibre di seta sono pressate troppo duramente, si romperanno e non potranno essere riparate.

Se si sceglie di lavare a mano o utilizzare un kit di lavaggio a secco per la vostra cravatta di seta e le macchie sono presenti, utilizzare con attenzione un pre-trattante sulla macchia prima della pulizia.

Stirare la cravatta

Nessun uomo sembra bello con una cravatta stropicciata o sgualcita, ma questo può essere meglio di un grande segno di bruciatura. Con solo un paio di consigli, la stiratura può rinfrescare l’aspetto di una cravatta e darle un aspetto professionale.

I tessuti delle cravatte devono essere stirati utilizzando le temperature corrette. Controlla l’etichetta della tua cravatta per determinare il contenuto del tessuto. Le cravatte di seta e poliestere hanno bisogno di un ferro freddo, quelle di lana di un’impostazione medio-calda, mentre quelle di cotone e lino possono sopportare un ferro caldo.

Comincia dal rovescio della cravatta, premendo leggermente. Quando stiri il davanti della cravatta, usa un panno di cotone sottile tra la cravatta e il ferro. Questo panno pressante eviterà segni di bruciature e strisce lucide. Non stirare mai una cravatta che ha delle macchie perché il calore può fissare permanentemente la macchia.

Lavorando sul lato sbagliato, dal fondo della cravatta verso l’alto, stira piccole aree dai bordi verso l’interno per evitare pieghe. Non lasciare mai che il ferro riposi troppo a lungo in un punto. Sollevare spesso il panno pressante per controllare i progressi. Se la cravatta mostra dei cambiamenti di colore, abbassa la temperatura del ferro. Poi, gira la cravatta e stira il lato anteriore sempre usando il panno pressante. Quando hai finito, appendi la cravatta su una gruccia imbottita per farla raffreddare prima di riporla o indossarla.

Se la tua cravatta è stropicciata e non hai un ferro da stiro, appendi la cravatta in un bagno pieno di vapore. Il vapore ammorbidirà le fibre. Una volta che la cravatta è leggermente umida, mettila sotto diversi libri o un computer portatile per appiattire le pieghe.

Leggi qui come stirare anche camicie e pantaloni.

Conservare le cravatte

Le cravatte non occupano molto spazio e si ottengono molti più anni di usura se si conservano correttamente e si lasciano riposare tra un uso e l’altro. Le cravatte possono essere appese con l’abito che accessoriano per renderle facili da trovare ogni volta che si indossa l’abito. Appendi la cravatta sopra i pantaloni in modo che non tocchi la gruccia.
Le cravatte a maglia o all’uncinetto devono essere conservate piatte. Le cravatte in tessuto possono essere arrotolate liberamente intorno alla mano e conservate in un cassetto o in una scatola coperta poco profonda. Tieni le tue cravatte di valore lontano dalla luce del sole. Danneggia il colore e indebolisce il tessuto.

Quando fai i bagagli per un viaggio, piega la cravatta in quattro e infilala nella tasca della giacca del vestito. Oppure, arrotola la cravatta e usa una piccola scatola infilata in un angolo del tuo bagaglio per evitare che si stropicci. Quando arrivi a destinazione, appendi la cravatta alla porta del bagno prima di fare la doccia. Il vapore rinfrescherà la cravatta e rilasserà le pieghe che possono essersi formate.
Cravatte arrotolate e conservate in un cassetto bianco

Suggerimenti per la conservazione delle cravatte

Per far durare le cravatte, prevenire è molto meglio che curare:

  • Non fare nodi troppo stretti.
  • Slega sempre la cravatta dopo averla indossata.
  • Trattare prontamente le macchie.
  • Non stirare mai una cravatta che ha una macchia e assicurati di scegliere la giusta temperatura di stiratura.
  • Lasciare riposare le cravatte per tre giorni tra un uso e l’altro per evitare che si allunghino.

Search