Come stirare una camicia stropicciata

Una camicia ben stirata dà una finitura perfetta a qualsiasi abbigliamento. Le rughe possono far sembrare una camicia sporca e disordinata. Che ci piaccia o no, la percezione si forma spesso dal modo in cui ci si veste. I vestiti stropicciati possono dare l’impressione di mancanza di organizzazione o di interesse. Anche se l’idea di stirare una camicia può sembrare scoraggiante, esiste una tecnica semplice e chiara che può essere eseguita in più fasi. Seguire alcuni semplici consigli renderà la stiratura molto più facile e i risultati valgono lo sforzo.

È necessario:

  • Asse da stiro
  • Acqua distillata
  • Bottiglia spray
  • Ferro

Passi da seguire

1: Posizionare l’asse da stiro in un’area ben illuminata, vicino a una presa di corrente. Inumidire la camicia con un flacone spray riempito di acqua di rubinetto, permettendo all’umidità di distribuirsi bene attraverso il tessuto.

2: Riempire il serbatoio dell’acqua del ferro con acqua distillata secondo le istruzioni del produttore. L’acqua distillata protegge il ferro dall’accumulo di minerali. Controllare il tipo di tessuto, di solito l’etichetta si trova all’interno del colletto della camicia. Impostare la temperatura del ferro da stiro sul calore corrispondente al tipo di tessuto. Ad esempio, se l’etichetta riporta all’interno del colletto la dicitura “100 per cento cotone”, regolate l’impostazione del calore del ferro da stiro per i tessuti di cotone. Quando il ferro è caldo, attivare la funzione vapore.

3: Srotolare la camicia bagnata. Premere la punta del ferro da stiro sulle punte del bordo del colletto verso il centro. Girare il colletto e ripetere l’operazione.

4: Stirare il carré della camicia. Il carré è la parte della schiena che si collega al colletto. Stendere la camicia verso l’estremità appuntita dell’asse da stiro. Regolare la camicia in modo che il carré posteriore sia piatto sulla tavola.

5: Quindi stirare le maniche. La manica deve essere completamente distesa sull’asse da stiro. Se c’è una piega nella parte superiore della camicia, stirare seguendo quella piega, in modo che la piega superiore corrisponda alla piega originale della camicia.

6: Stirare il corpo della camicia. Posizionare il lato sinistro della camicia sull’asse da stiro. Iniziare a stirare, partendo dalla parte superiore della camicia e continuando fino al bordo inferiore della stessa. Regolare la camicia come necessario. Quindi ripetere il procedimento sul lato destro.

7: Posizionare la camicia su una gruccia, assicurandosi che le spalle della camicia siano posizionate correttamente sulla gruccia.

Se desideri leggere altri articoli relativi a Come stirare una camicia stropicciata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Pulizia della casa.

Suggerimenti

  • Se state stirando una camicia per la prima volta, guardate l’etichetta per scoprire di che materiale è, in modo da sapere come stirarla.
  • Fare attenzione a non lasciare il ferro da stiro acceso dopo la stiratura, potrebbe causare un incendio.
  • Fare attenzione al ferro da stiro, che raggiunge temperature molto elevate e può causare gravi ustioni.

Leggi anche l’articolo su come realizzare un gilet da donna.

Search