Come realizzare un gilet da donna

Poche donne oggi considerano il gilet un elemento essenziale del loro guardaroba. Tuttavia, questo capo d’abbigliamento spesso trascurato può tenervi al caldo in inverno e al fresco in estate. Inoltre, la maglietta valorizza l’aspetto della camicia esterna. Purtroppo, a causa della scarsa richiesta, questo articolo può essere difficile da trovare. Tuttavia, con un po’ di abilità di base nel cucito, potete realizzare i vostri gilet in tutte le varietà di colori e tessuti che desiderate.

È necessario:

  • Modello di cucito
  • Tessuto
  • Filo del colore del tessuto
  • Spille
  • Forbici per tessuti o forbici affilate e seghettate
  • Gesso da sarto
  • Macchina da cucire

Passi da seguire

1: Prendete le vostre misure di vita e busto per determinare la taglia del modello prima di recarvi in un negozio di cucito o su un sito web. Se dovete confezionare un modello su misura, saprete se è adatto o meno alla vostra taglia.

2: Guardate le riviste di moda, la lingerie o i top nei libri di modelli. Nella sezione “Top” troverete alcuni top in stile basic, che funzionano bene come le T-shirt.

3: Leggete il retro della busta del cartamodello per i suggerimenti sui tessuti. Cotone, misto cotone e seta sono ottime scelte. Prima di lasciare il negozio, annotate le istruzioni di lavaggio dei tessuti acquistati. Queste istruzioni si trovano solitamente allegate al rotolo di tessuto o uno dei venditori è in grado di fornire le informazioni. Acquistate filo dello stesso colore e qualsiasi idea vi serva. Sul retro della busta del cartamodello sono elencati i concetti necessari.

4: Lavare e stirare il tessuto. Utilizzare un’impostazione bassa del ferro da stiro per i capi delicati. Stirare i pezzi del modello con un ferro da stiro freddo.

5: Posizionare il tessuto su un’ampia superficie piana, libera da ingombri. Appuntate i pezzi del cartamodello al tessuto, assicurandovi che gli spilli siano all’interno delle linee nere dei pezzi del cartamodello.

6: Tagliare lungo le linee di taglio nere dei pezzi del cartamodello, utilizzando un paio di forbici o cesoie seghettate. Se non utilizzate le forbici dentellate, dovrete utilizzare un punto a zig-zag per cucire tutto il bordo esterno di ogni pezzo del cartamodello, per evitare che i bordi si sfilaccino.

7: Trasferire i segni dei punti sul tessuto con il gesso da sarto. Infilare la macchina per cucire con il filo del colore giusto sia sul rocchetto superiore che sulla bobina. Se non riuscite a trovare una corrispondenza esatta per il filo, non preoccupatevi. Un filo di un colore più chiaro del tessuto funziona altrettanto bene. Cucite insieme i pezzi seguendo attentamente le istruzioni fornite con il cartamodello. Premere ogni cucitura aperta prima di iniziare il lavoro sul modello successivo.

Rifinite la maglietta stirando le cuciture. Partendo dal bordo del tessuto, aprite il margine di cucitura separando i bordi cuciti nello stesso modo in cui terreste separate due pagine di un libro.

9: Tenere aperti i bordi della cucitura con una mano, mentre con l’altra mano si fa scorrere il ferro da stiro al centro della cucitura dove sono stati uniti i due pezzi di tessuto.

Suggerimenti

  • Assicurarsi che la tensione del filo della macchina per cucire sia corretta. Se si lavora con materiali sintetici o seta fine, è necessario utilizzare un ago speciale per la macchina. Alcune macchine hanno un’impostazione speciale per i tessuti elastici, che va utilizzata se si sceglie una maglietta di questo tipo di tessuto.
  • Tenete un ferro e un’asse da stiro nelle vicinanze mentre cucite, ma tenete sempre d’occhio il cavo del ferro per evitare di inciamparvi.
  • Prima di iniziare a ritagliare i pezzi del cartamodello, verificare di aver disposto tutti i pezzi secondo le istruzioni fornite dal produttore. Si può controllare 100 volte o più, ma si può tagliare solo una volta.

Leggi anche l’articolo su come stirare le lenzuola con gli angoli.

Search