Come stirare in meno tempo

C’è qualcosa di particolarmente delizioso nella sensazione delle lenzuola appena stirate quando ci si accoccola per la notte, in particolare nelle fredde notti invernali. Ma le lenzuola e i piumoni possono richiedere molto tempo ed essere ingombranti da stirare, specialmente se si tratta di biancheria da letto matrimoniale o king size.

Risparmia tempo piegando a metà i copripiumini o le lenzuola piatte, facendo attenzione a tenerle tese per evitare le grinze. È più facile piegarli nel senso della lunghezza, così si adattano meglio all’asse da stiro. Alza la funzione vapore del tuo ferro da stiro al massimo e stira solo una metà della biancheria da letto. Se il tuo ferro da stiro produce una quantità decente di vapore, appianerà le pieghe da entrambi gli strati. Puoi fare la stessa cosa con le lenzuola con angoli arrotondati, se non stiri direttamente negli angoli – abbastanza bene quando saranno comunque coperti da cuscini e altra biancheria da letto.

Sta tutto nella tempistica

Quando è possibile, fai in modo che l’asciugatrice finisca il suo ciclo quando puoi svuotarla subito. Piegare le magliette mentre sono ancora calde ti sbarazzerà della parte peggiore delle pieghe, e se riesci a mettere le magliette in policotone sulle grucce prima che si raffreddino completamente, potresti anche cavartela senza stirarle.

Non fare il lavoro per te

Non ha senso smistare il bucato due volte quando ne basta una. Quando togli i capi dalla lavatrice, non dividerli in pile da stirare e pile da non stirare. Invece, prepara il ferro da stiro e l’asse da stiro prima di portare dentro il bucato (questo dà il tempo al ferro da stiro di riscaldarsi correttamente) poi stira quello che ti serve mentre selezioni il bucato pulito.

Quanto è pulito il tuo bucato?

Non pensare che sarà più facile stirare dopo l’asciugatura. Le pieghe che si formano durante l’asciugatura a caldo possono essere più ostinate. Invece, entra velocemente e stira mentre i tuoi vestiti sono ancora umidi.

Compra un nuovo copriasse

Quando il tuo asse da stiro dovrà essere rinnovato, opta per un copriasse con una superficie metallica che riflette il calore. Questo aiuta a dirigere il calore e il vapore del tuo ferro da stiro verso la parte inferiore del tessuto che stai stirando, per sbarazzarti delle pieghe più facilmente.

Leggi anche l’articolo su come inamidare i vestiti.

Search