Come inamidare i vestiti

Se stai cercando una finitura più professionale per i tuoi abiti, allora dovresti inamidare i vestiti. Questo è un ottimo modo per aggiungere un bordo croccante alle tue camicie, pantaloni e altri articoli! Non c’è bisogno di portare i tuoi vestiti in lavanderia per fare questo compito – è abbastanza facile da fare da casa. Ti insegneremo come inamidare i tuoi vestiti, oltre a darti alcuni consigli aggiuntivi per assicurarti di non danneggiare nessun capo.

Cosa fa l’amido ai vestiti?

Diamo un’occhiata più da vicino a cosa fa l’amido ai vestiti. Fondamentalmente, è una tecnica usata per lasciare i tuoi vestiti croccanti e senza rughe. Ma con i vantaggi ci sono anche gli svantaggi.

Vantaggi:
Dà ai tuoi vestiti una finitura liscia e croccante.
Lo sporco e il sudore si attaccheranno all’amido, piuttosto che ai vestiti. Questo rende i vestiti molto più facili da pulire.
L’inamidatura dei vestiti facilita la stiratura.
È meno probabile che i vestiti si stropiccino.
Si può andare più a lungo tra un lavaggio e l’altro, ottenendo fino a tre usi da un capo inamidato.


Svantaggi:
I vestiti possono risultare rigidi e graffianti sulla pelle.
L’amido può rompere il tessuto dei tuoi vestiti. I vestiti non dureranno a lungo se li inamidate spesso.

Come inamidare i vestiti

Puoi, naturalmente, portare i tuoi vestiti in tintoria e chiedere loro di inamidarli. Oppure – puoi imparare a farlo da solo.

  1. Lavare e asciugare: Lava e asciuga accuratamente l’articolo che stai per inamidare. Assicurati che non ci siano macchie, perché il ferro da stiro può effettivamente fissare le macchie.
  2. Mettere sull’asse da stiro: Stendi l’indumento sull’asse da stiro. Raccomandiamo di usare un’asse da stiro con una copertura termoriflettente per facilitare il lavoro.
  3. Spruzzare l’amido: Spruzzare uniformemente l’amido o l’appretto per il bucato sull’indumento. Aspetta qualche momento che l’amido si depositi sul capo.
  4. Ferro da stiro: controllare l’etichetta di cura del tessuto per l’articolo e stirare con il calore più alto possibile per l’indumento specifico. Non usare l’impostazione del vapore quando si stira perché questo non aiuta la croccantezza quando si usa l’amido. Premere leggermente con il ferro da stiro.
  5. Appendere il capo: Dopo aver stirato, appendi il capo su un appendiabiti per farlo asciugare completamente. Questo aiuterà a evitare le rughe.

Cosa non inamidare

Anche se l’inamidatura è un compito relativamente facile, devi fare attenzione. Alcuni articoli non possono essere inamidati perché l’amido è usato per irrigidire i vestiti. Il riso e la maida nell’amido sono ottimi per il cotone, ma non per altri materiali. Questi includono tutto ciò che non vorresti fosse irrigidito, come:

  • Seta.
  • Miscele di seta.
  • Sintetici delicati.
  • Lana.
  • Miscele di lana.
  • Cachemire.

Ci sono anche tessuti che non possono essere inamidati tradizionalmente e richiedono invece un’apprettatura. Questi includono i sintetici durevoli, come il poliestere o il nylon, poiché l’appretto protegge il materiale.

Suggerimenti per l’inamidatura

Diamo un’occhiata a qualche altro consiglio per inamidare i tuoi vestiti per rendere il compito il più facile ed efficace possibile!

  • Ci sono diversi livelli di prodotti per l’amido. Si può ottenere leggero, medio o pesante. Se stai usando un amido più pesante, immergi e lava l’articolo tra un’inamidatura e l’altra per rimuovere gli strati di amido. Questo può allungare la vita del tuo tessuto.
  • Se hai inamidato un capo, non metterlo in magazzino o tenerlo nel tuo guardaroba per molto tempo. Inamidate solo i capi che indosserete. Questo perché l’amido può attirare brutti insetti (2). Pulire sempre bene un capo per rimuovere l’amido prima di riporlo.
  • Se usi l’amido liquido, mescola due tazze con tre litri d’acqua. Immergi il capo nella soluzione e appendilo ad asciugare. Poi stirare mentre è ancora leggermente umido.
  • Se l’etichetta dice solo lavaggio a secco, questo include l’inamidatura del capo. Portalo sempre in una lavanderia e chiedi loro di farlo per te.
  • Potete usare l’amido di mais invece di un prodotto acquistato in negozio, perché si irrigidisce bene (3). Mescolate 1,5 cucchiai di amido di mais con due tazze d’acqua per fare una pasta lattiginosa. Riempi un lavandino con acqua calda prima di aggiungere la tua soluzione di amido. Immergere la camicia nell’acqua prima di appenderla ad asciugare. Stirare mentre i vestiti sono ancora leggermente umidi.
  • Se prepari la tua soluzione di amido, prova a conservarla in una bottiglia spray. Questo ti farà risparmiare un po’ di tempo quando andrai ad inamidare i vestiti. Puoi semplicemente spruzzarli mentre sono sull’asse da stiro invece di immergerli nella soluzione e appenderli di nuovo ad asciugare.

Leggi anche questi consigli su cosa non fare quando stiri i tuoi vestiti.

Search