Come pulire il ferro da stiro dal calcare: i migliori trucchi

Uno degli elettrodomestici più utilizzati è il ferro da stiro. E non importa quanto bene stendiamo i vestiti dopo averli lavati, ne avremo sempre bisogno. Ma, anche se sembra che il ferro da stiro a vapore non si sporchi mai, almeno a prima vista, è di vitale importanza che sia impeccabile. Per questo motivo è necessario pulire il ferro da stiro a vapore sia all’interno che all’esterno.

Non aspettate che il vostro ferro da stiro inizi a macchiare i vestiti o smetta di funzionare prima di rendervi conto che ha bisogno di essere pulito. Altrimenti, non solo dovrete acquistare un nuovo ferro da stiro, ma i vostri capi potrebbero rovinarsi se continuate a stirare con un ferro sporco, bruciato o pieno di calcare. Scoprite come pulire il ferro da stiro per evitare tutto questo!

Come rimuovere le macchie dal ferro da stiro

Se avete notato che dal vostro ferro da stiro esce acqua sporca o macchie bianche sulla piastra, è il momento di scoprire come pulire il ferro da stiro dal calcare per evitare che si rovini completamente. Come tutti gli altri apparecchi con serbatoio d’acqua, i ferri da stiro richiedono una manutenzione regolare per garantire prestazioni ottimali.

Con il tempo, soprattutto se si vive in una zona in cui l’acqua è dura, le particelle di calcare si accumulano e si incrostano nella piastra, nel boiler e nel serbatoio. Questo, oltre a ostruire l’uscita del vapore attraverso i fori, può danneggiare i tessuti. Per questo motivo, si raccomanda una manutenzione regolare del ferro da stiro, quindi vi mostriamo come pulire il ferro da stiro con rimedi casalinghi.

Innanzitutto, è bene sapere che esistono alcune precauzioni per evitare la formazione di calcare sul ferro da stiro, consentendo di ridurre al minimo le operazioni di manutenzione. Ad esempio, utilizzare acqua distillata o di rubinetto secondo le istruzioni del produttore e svuotare sempre il serbatoio o il boiler dopo ogni utilizzo.

Rimedi naturali per pulire il ferro dal calcare

Prima di ricorrere all’uso di prodotti specifici, esistono diversi rimedi naturali che potete utilizzare per pulire il ferro da stiro. Prendete nota!

Il primo metodo consiste nel riempire a metà il serbatoio del ferro da stiro, posizionare un recipiente sotto la piastra ed emettere vapore senza fermarsi finché l’acqua non è stata svuotata. La pressione del vapore rimuove i residui di calcare e alcuni ferri da stiro moderni hanno persino una funzione specifica per questo tipo di pulizia.

Un altro rimedio per pulire la piastra e sciogliere il calcare è il bicarbonato. Per farlo, versate un po’ di bicarbonato di sodio in una ciotola con acqua fredda per ottenere una sorta di pasta. Con l’aiuto di un panno morbido, pulire la suola con questa miscela e rimuovere eventuali depositi di calcare. Infine, risciacquare con un panno pulito e umido prima dell’uso.

Prodotti per la pulizia del ferro della caldaia

Per pulire il ferro da stiro della caldaia, i rimedi casalinghi potrebbero non raggiungere i risultati desiderati e addirittura danneggiare l’apparecchio. Tuttavia, esistono prodotti anticalcare specifici e sicuri per questo tipo di ferro.

Alcuni di questi prodotti sono utilizzati per prevenire la formazione di calcare nella caldaia. Di solito si tratta di prodotti liquidi contro il calcare, ma hanno anche un’azione preventiva, quindi è necessario introdurli direttamente nella caldaia seguendo le istruzioni del produttore e il dosaggio consigliato.

Ricordate che alcuni tipi di ferri da stiro a vapore con caldaia evitano gli effetti negativi del calcare e non richiedono alcuna manutenzione. In ogni caso, qualunque sia il metodo che avete deciso di utilizzare, eseguite queste operazioni regolarmente per garantire che il vostro ferro da stiro funzioni bene e che i vostri capi rimangano in condizioni ottimali più a lungo.

Leggi anche: Come stirare senza asse da stiro.

I migliori consigli per la pulizia del ferro da stiro a vapore

Prima di pulire il ferro da stiro, pulire il serbatoio dell’acqua staccando la spina dell’apparecchio e versando acqua e aceto nel serbatoio. Pulire il ferro da stiro a vapore con aceto bianco è senza dubbio la soluzione migliore. Mescolare in parti uguali acqua e aceto e accendere il ferro da stiro. Quando è caldo, dovremo azionare il vapore fino a quando lo sporco non uscirà completamente. Dopo aver svuotato il serbatoio, pulire il ferro con un panno per rimuovere eventuali residui di sporco.

Si può anche pulire il ferro da stiro con un panno asciutto e diversi cucchiai di sale. Basta collegare il ferro da stiro, aspettare che si riscaldi e strofinare avanti e indietro fino a far scomparire le bruciature e le macchie di calcare. Quando il ferro da stiro si è raffreddato, terminare la pulizia con un panno umido.

Si può anche miscelare acqua calda e sapone per piatti, immergere un panno in questa miscela e strofinare per pulire il ferro da stiro fino a ottenere una base perfetta.

Infine, è possibile utilizzare il dentifricio per pulire il ferro da stiro. Applicarlo sulla base fredda, strofinare bene, accendere il vapore e stirare su un panno non adatto. Sarà senza macchia.

Non riempire il serbatoio del ferro a vapore con l’acqua del rubinetto, altrimenti si riempirà di calcare. L’ideale sarebbe usare acqua distillata, ma se è troppo tardi ed è intasata dal calcare non preoccupatevi, basta usare una paglietta per nichel e un detergente per strofinare delicatamente sulla base per rimuovere tutte le macchie. Risciacquare con un panno umido e asciugare accuratamente.

Usare sempre la giusta temperatura e, se ci sono macchie di amido, pulire con olio d’oliva su un ferro da stiro caldo.

Infine, pulire il ferro con un panno umido dopo ogni utilizzo per evitare di macchiare i vestiti.
Meglio prevenire che curare, quindi assicuratevi di effettuare regolarmente la manutenzione del ferro. Se volete mantenerlo in perfette condizioni più a lungo, pulire regolarmente il ferro da stiro è più che necessario.

Search