Si può pulire un divano con un ferro da stiro a vapore?

Si può pulire un divano con un ferro a vapore? Si, puoi usare la tua vaporiera per pulire il tuo divano. Il modo corretto per farlo è quello di pre-pulire il divano con un aspirapolvere e poi usare la funzione di getto di vapore della vaporiera per pulire a vapore il divano. La pulizia a vapore aiuta a rimuovere i cattivi odori, le vecchie macchie, la muffa all’interno del divano, lo sporco e le stuccature bloccate in profondità nel tessuto. Inoltre, la pulizia a vapore aiuta ad igienizzare facilmente il vostro divano e uccide anche i batteri. L’aspirapolvere rimuove solo la polvere, i peli di animali domestici e il polline. Ma con l’aiuto della pulizia a vapore il vostro divano sembrerà un modello nuovo di zecca e avrà anche un buon odore.

Step per una corretta pulizia del divano

Passo 1: Pre-aspirare il divano.
Passo 2: Usare un detergente.
Fase 3: pulire il divano a vapore.
Passo 4: Rimuovere l’umidità extra.


Passo 1: Pre-aspirare il divano

Per una pulizia efficace del divano, per prima cosa, è necessario rimuovere le particelle di polvere da tutto il divano. Se usi dei copridivano, allora rimuovili e pulisci il divano con un aspirapolvere.

Suggerimento: assicurati di pulire il fondo del divano, molti di noi lo dimenticano e un sacco di sporco si accumula lì. Iniziare con la parte superiore e raggiungere gradualmente la parte inferiore.

Passo 2: usare un detergente per rimuovere le macchie

Questa è la parte in cui molte persone sbagliano. Usa un detergente se il tuo divano ha molte macchie di caffè, soda e altre macchie. Guarda l’etichetta del tuo divano per controllare se è adatto alla pulizia o no. La maggior parte delle marche di divani lo permettono, ma assicuratevi di controllare il manuale d’uso o l’etichetta. Se è consentito, utilizzare un agente di pulizia come aceto e bicarbonato di sodio per pulire le aree di macchia.

Passo 3: pulire il divano con il vapore

Il passo successivo è quello di pulire il divano con l’aiuto di una vaporiera per vestiti o indumenti.

Per prima cosa, riempite l’acqua fino al livello massimo e lasciatela pronta per il vapore. Le vaporiere per vestiti sono dotate di molti accessori – uno di questi è una spazzola. Attacca la spazzola alla vaporiera.

A questo punto, il tuo ferro a vapore è pronto per l’uso. Comincia a premere la vaporiera sul tuo divano e vedrai la differenza nella pulizia.

Consiglio professionale: usa una vaporiera per pavimenti che sia più adatta per la pulizia della tappezzeria.

Passo 4: Rimuovere l’umidità extra dalla superficie del divano

Dopo la pulizia a vapore, molta umidità rimarrà sul divano. È meglio lasciarlo asciugare usando un essiccatore esterno per rimuovere l’umidità in eccesso e asciugare il divano o asciugarlo bene all’aria.

Punti da ricordare:

  • Ricordati di indossare abiti protettivi, poiché il vapore creato dalle vaporiere per vestiti funziona ad alta temperatura. Ti brucerà la pelle se non indossi indumenti protettivi durante la cottura a vapore.
  • Il modo migliore per deodorare il tuo divano è usare un aspirapolvere per rimuovere le particelle di polvere prima della pulizia a vapore.
  • Controlla sempre il tipo di tessuto prima di pulire il tuo divano.


Diversi tipi di etichette per il divano e i loro significati

X– Se la targhetta del tuo divano è contrassegnata da X allora puoi usare solo un aspirapolvere per pulire la superficie.
W- Se questa è la parola nel tuo tag, puoi usare acqua o vapore per pulire il divano. In questo caso, puoi usare una vaporiera per vestiti.
S – Questo marchio suggerisce che puoi usare solo detergenti a secco per pulire il divano. La pulizia a vapore o l’acqua non possono essere usati.
WS – Questo è il marchio di libertà. Puoi usare la pulizia a vapore o a secco per pulire il tuo divano. Alcune marche hanno questi tipi di etichette ma sono un po’ più costose di altre.

Il tuo ferro da stiro ha lo spegnimento automatico? Scoprilo leggendo questo articolo.

Search