Come evitare che i vestiti si stropiccino

È interessante osservare l’evoluzione delle tendenze della moda. Entro il 2020, penso che abbiamo visto tutto. Jeans strappati, reti sotto i pantaloncini, persino eleganti tute da lavoro. Ma quello che non è mai stato di moda – e che probabilmente non lo sarà mai – sono i vestiti stropicciati.

Ti insegneremo come evitare che i vestiti si stropiccino, anche dopo la stiratura, in modo da non distinguerti dalla folla – per le ragioni sbagliate.

Cosa provoca le pieghe sui vestiti?

Il calore e l’acqua: ecco perché i vestiti continuano a stropicciarsi. Il calore e l’acqua rompono i legami che tengono il tessuto al suo posto. Quando l’indumento si raffredda, si formano nuovi legami che danno ai vestiti una nuova forma.

Ci sono, tuttavia, alcuni tessuti che hanno più probabilità di stropicciarsi di altri. Questi includono:

  • Cotone.
  • Lino.
  • Rayon.

La ragione per cui questi sono più inclini alle pieghe è perché sono materiali altamente assorbenti. Sono tenuti insieme da legami che tengono insieme le molecole d’acqua. Così, quando questi materiali si bagnano, la forma del tessuto viene leggermente modificata. L’acqua evapora e nuovi legami idrogeno bloccano le pieghe e le grinze. Potreste notare alcuni casi in cui i vostri vestiti continuano a raggrinzirsi.

Il lavaggio e l’asciugatura sono i principali responsabili della formazione di pieghe sui vestiti. Hai mai tirato fuori i vestiti dall’asciugatrice per trovarli tutti stropicciati? Questo perché l’asciugatrice ha messo in posizione le pieghe e le pieghe usando il calore.

Le pieghe si sono formate prima nella lavatrice, quando l’acqua ha formulato nuovi legami idrogeno. Il calore dell’asciugatrice può aiutare a eliminare le pieghe, ma se si lasciano i vestiti nell’asciugatrice per troppo tempo dopo la fine del ciclo, le pieghe si formeranno di nuovo.

Potresti scoprire che i tuoi vestiti sono pieni di pieghe dopo averli stirati. La ragione principale è che non avete stirato l’indumento prima di stirarlo. Pertanto, il calore si fisserà su tutte le pieghe o pieghe che hai creato.

Inoltre, stirare i vestiti completamente asciutti è difficile. Dovresti provare a stirare i vestiti mentre sono leggermente umidi per eliminare le pieghe più ostinate.

Non è un buon inizio di giornata quando prendi una camicia dall’armadio e scopri che è già stropicciata. Come può succedere?

Beh, per prima cosa, devi assicurarti di appendere i vestiti immediatamente dopo averli stirati. Se li pieghi o li metti in una pila sul pavimento, puoi creare nuove pieghe!

In secondo luogo, il tuo armadio potrebbe essere troppo affollato. Potrebbe essere il momento di fare piazza pulita! La pressione degli altri vestiti potrebbe creare e fissare le pieghe sui tuoi capi.

Se metti i vestiti lì dentro quando sono ancora caldi o leggermente umidi, è facile che si sgualciscano di nuovo. Assicurati sempre che i vestiti siano completamente asciutti e che abbiano spazio per circolare prima di lasciarli nell’armadio.

Infilare i vestiti nei bagagli o negli zaini è un modo sicuro per creare pieghe nei vestiti. Per evitare che i vestiti si stropiccino durante il viaggio, occorre organizzarsi.

I vestiti si stropicciano nelle valigie e negli zaini perché gli indumenti si sfregano e premono l’uno contro l’altro. Questo crea un po’ di calore che può creare pieghe, specialmente se i tuoi vestiti sono piegati strettamente e stipati lì dentro.

Infine, i vestiti a volte si stropicciano mentre li stai indossando. È un evento molto spiacevole e forse ti starai chiedendo perché succede. Beh, il tuo corpo crea umidità (attraverso il sudore) e calore durante il giorno. Quando ti siedi e sgualcisci i vestiti, il calore o l’umidità possono causare la formazione di pieghe.

Un’altra ragione per cui i vestiti possono raggrinzirsi mentre li indossi è che non erano asciutti al 100% quando li hai indossati. Credeteci, ci siamo passati tutti quando siamo di fretta. Ma questo è qualcosa che vorrai evitare quando sarai il pioniere della tua vita senza pieghe.

Leggi anche l’articolo su come stirare bene.

Come evitare che i vestiti si stropiccino

Ora che sai perché i vestiti si stropicciano, come puoi evitare che si stropiccino? Condivideremo consigli per ogni scenario.

Come evitare che i vestiti si stropiccino mentre li indossi

  • Assicurati che i vestiti siano freschi e asciutti prima di indossarli.
  • Usa un po’ di amido sui tuoi vestiti mentre li stiri per una finitura più croccante.
  • Tirare i vestiti quando ci si siede.
  • Non fare pressione sui vestiti (per esempio, appoggiare libri pesanti o borse contro i vestiti).
  • Indossa i vestiti della misura giusta. Se è troppo stretto, il tuo corpo creerà naturalmente delle rughe nel tessuto.

Come evitare che i vestiti si stropiccino dopo la stiratura

  • Usa una bottiglia spray mentre stiri. Inumidire il tessuto rende più facile stirare e appiana le rughe più ostinate.
  • Appendere i vestiti immediatamente. Se li pieghi mentre sono ancora caldi, si formerà una piega nel punto in cui l’indumento è piegato. Appendeteli su una gruccia di legno il prima possibile.
  • Usare la giusta impostazione di calore mentre si stira. L’etichetta di cura del tessuto sui tuoi vestiti ti dirà quale impostazione di calore usare.
  • Tira l’indumento ben teso prima di stirare, in modo da non creare nuove pieghe.

Come evitare che i vestiti si sgualciscano quando si fanno i bagagli

  • Metti in valigia abiti resistenti alle rughe. I materiali sintetici come la seta, il poliestere e la viscosa hanno meno probabilità di stropicciarsi. Sono più resistenti all’acqua, quindi l’acqua calda non li fa cambiare forma come il cotone e il lino.
  • Arrotola i tuoi vestiti. Se arrotoli i tuoi vestiti, non avrai pieghe dure. Arrotola semplicemente i tuoi capi dall’alto verso il basso e mettili uno accanto all’altro nella tua valigia.
  • Imballare con leggerezza. I tuoi vestiti hanno bisogno di un po’ di respiro. Inoltre, troppo attrito può creare e fissare le rughe.
  • Se non puoi fare una valigia leggera, separa i tuoi vestiti con della carta velina. Questo ridurrà al minimo l’attrito e quindi le rughe.
  • Metti in valigia una vaporiera da viaggio! Se sei in viaggio, non puoi sbagliare portando con te una vaporiera da viaggio per eliminare rapidamente le rughe e le pieghe dei tuoi indumenti.

Come evitare che i vestiti si stropiccino nell’armadio

  • Appendi i vestiti solo quando sono asciutti e freschi. L’umidità e il calore possono causare la formazione di rughe e pieghe.
  • Non riempire troppo l’armadio. I tuoi vestiti hanno bisogno di spazio per respirare, specialmente se sono appena stirati. Troppo attrito può causare e formare delle rughe, quindi elimina alcuni vestiti vecchi o indesiderati. Assicurati di donarli piuttosto che buttarli via.
  • Non usare grucce di filo metallico. Raccomandiamo le grucce di legno, o di plastica se le hai. Le grucce di filo metallico sono sottili e leggere. Il peso dei tuoi vestiti può tirare la gruccia di filo e creare nuove pieghe, o causare l’arricciatura del materiale.
  • Posiziona le grucce a uno o due pollici di distanza l’una dall’altra. Questo permette un buon spazio di respiro. I vestiti non si toccheranno, quindi non si sfregheranno l’uno contro l’altro e non creeranno nuove rughe.

Come evitare che i vestiti si stropiccino nell’asciugatrice

  • Tirali fuori dall’asciugatrice non appena il ciclo è finito. Se sei fortunato, saranno senza rughe! Piega o appendi i vestiti immediatamente per evitare che si sgualciscano.
  • Non riempire troppo l’asciugatrice. Troppi vestiti nell’asciugatrice non lasceranno abbastanza spazio ai vestiti per tornare alla loro forma naturale.
  • Non asciugare una cosa alla volta. I vestiti devono girare nell’asciugatrice. Se c’è solo una camicia, per esempio, può aggrapparsi al tamburo. Questo la farà asciugare in una forma nuova e strana! Aggiungi almeno qualche capo prima di accendere l’asciugatrice.
  • Usa il ciclo di asciugatura corretto per i vestiti. Assicurati di usare il calore alto o basso a seconda del tessuto. Leggi le etichette di cura per sapere qual è il migliore per il tuo carico di biancheria.
  • Quando scarichi l’asciugatrice, dai ad ogni capo una scossa. Tienilo in alto e scuotilo bruscamente per eliminare tutte le pieghe. Piegalo ordinatamente o appendilo. Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo per stirare!

Search