Qual è la migliore acqua da usare in un ferro da stiro a vapore?

In questo articolo, vedremo quale tipo di acqua puoi usare nel tuo ferro da stiro a vapore.

Qual è l’acqua migliore da usare in un ferro da stiro a vapore?

L’acqua senza minerali è la migliore per un ferro da stiro a vapore. L’acqua distillata è priva di minerali. Non contiene minerali che causano intasamenti e accumuli.

La migliore acqua da usare nei ferri da stiro a vapore

Hai bisogno di acqua distillata per il ferro da stiro? Usare l’acqua del rubinetto per il tuo ferro da stiro a vapore può intasare il ferro. La normale acqua di rubinetto contiene minerali, come il calcio, che si accumulano all’interno del ferro. L’acqua distillata è la migliore per il serbatoio del ferro a vapore. Tuttavia, i produttori hanno iniziato ad usare filtri e cartucce per proteggersi dai problemi di accumulo del serbatoio dell’acqua.

Cos’è l’acqua distillata?

L’acqua distillata si ottiene facendo bollire l’acqua normale e catturando il vapore in un contenitore sterile. Per rimuovere piccole tracce di minerali che potrebbero essere ancora presenti nell’acqua distillata, si usa la doppia distillazione. L’acqua distillata doppia ha un prezzo più alto dell’acqua distillata normale. Ma l’acqua distillata normale farà il lavoro bene per il tuo ferro da stiro a vapore.

Come fare l’acqua distillata per i ferri da stiro?

Il processo di distillazione è semplice. Riscaldare l’acqua del rubinetto fino al punto in cui diventa vapore. Quando il vapore si condensa di nuovo nell’acqua, lascia dietro di sé eventuali residui minerali. Il liquido condensato risultante è acqua distillata.

I passi per fare l’acqua distillata in casa

Materiali necessari

  • Pentola di acciaio inossidabile da 3 a 5 galloni (da 11,4 a 19 litri) con un coperchio di acciaio inossidabile
  • Acqua di rubinetto
  • Ciotola di vetro resistente al calore
  • Cremagliera
  • Ghiaccio

Procedimento

  • Metti la griglia sul fondo della pentola d’acciaio inossidabile.
  • Riempire la pentola a metà con acqua di rubinetto.
  • Metti la ciotola di vetro nella pentola, in modo che galleggi sulla superficie dell’acqua. La griglia dovrebbe garantire che il fondo della ciotola di vetro non tocchi la pentola.
  • Capovolgere il coperchio della pentola e metterlo sopra la pentola.
  • Riempire il coperchio della pentola capovolta con ghiaccio.
  • Portate l’acqua a ebollizione e lasciatela bollire per circa 45 minuti, sostituendo il ghiaccio come necessario. Mentre l’acqua bolle si trasforma in vapore. Il vapore colpirà il coperchio freddo della pentola e sarà raffreddato per diventare di nuovo acqua. Una parte dell’acqua gocciolerà nella ciotola di vetro. Questa è l’acqua distillata.
  • Spegnere il gas. Togliere il coperchio dalla pentola. Usando i guanti, rimuovi la ciotola di vetro con attenzione – sarà molto calda.
  • Lascia raffreddare l’acqua distillata nella ciotola e poi puoi conservarla nelle bottiglie.

Posso usare l’acqua filtrata nel mio ferro da stiro?

L’acqua filtrata non è la stessa dell’acqua distillata. Quindi usare acqua filtrata aiuterà a prolungare la durata del ferro da stiro, ma non più dell’acqua distillata.

Posso usare acqua in bottiglia nel ferro da stiro a vapore?

La maggior parte dei produttori raccomanda di mescolare il 50% di acqua di rubinetto con il 50% di acqua distillata o deionizzata. Puoi usare acqua in bottiglia ma non acqua in bottiglia profumata.

Perché il mio ferro da stiro dice di non usare acqua distillata?

L’uso di acqua distillata al 100% / osmosi inversa dovrebbe essere evitato, a causa del fatto che si convertirà in vapore solo ad una temperatura più alta.

Secondo uno studio di Consumer Reports, “Se nei nostri ferri da stiro si usa acqua distillata al 100 per cento, si possono verificare gocciolamenti, sputi e perdite”.

Si può usare l’acqua piovana nei ferri da stiro a vapore?

Sì, puoi usare l’acqua piovana nel tuo ferro da stiro, ma contiene minerali. Dopo un uso prolungato, porterà all’intasamento del serbatoio dell’acqua. Tuttavia, usare il 70% di acqua distillata con il 30% di acqua piovana o di sorgente aumenterà sicuramente la durata di vita del tuo ferro.

Leggi anche l’articolo sul ferro da stiro verticale.

Search