Consigli per stirare i vestiti in modo impeccabile

La stiratura avviene dopo il lavaggio e l’asciugatura dei capi. Non tutti i capi richiedono di essere stirati, ma se preferite potete stirare qualsiasi cosa, dalle camicie ai calzini. Principalmente vengono stirate camicie, magliette, abiti, alcuni pantaloni a seconda del materiale, biancheria per la casa…. Per ottenere una finitura perfetta, è necessario un ferro da stiro e un’asse su cui appoggiare i capi.

Passi da seguire:
1
Prima di iniziare a stirare bisogna tenere conto della temperatura del ferro, separare i capi che necessitano di una maggiore stiratura e infine guardare le etichette sui capi per scoprire se possono essere stirati e, in caso affermativo, a quali condizioni.

2
Una volta conosciuti questi dettagli, passiamo alla preparazione della stiratura. Innanzitutto, è consigliabile inumidire i capi con un flacone spray o con il ferro stesso, se dotato di questa funzione. Poi bisogna accendere il ferro e lasciarlo riscaldare per un po’.

3
Ecco alcune tecniche per stirare diversi capi di abbigliamento; ci concentreremo su camicie, pantaloni e biancheria per la casa. Se seguite questi consigli, risparmierete tempo, fatica e renderete più facile la stiratura.

4
Camicie: Prima di tutto, bisogna stirare il colletto dall’estremità al centro e deve essere stirato su entrambi i lati. Quindi stirare i polsini. Una volta fatto questo, stendere le maniche fino a quando non ci sono pieghe e stirare dal basso verso l’alto. Infine, stirare il corpo della camicia. Per una stiratura migliore, iniziare da un lato e finire dall’altro.

5
Pantaloni: Per prima cosa, stirare l’area delle tasche e la cintura. Continuare con la parte delle gambe (gambe dei pantaloni). L’ultima cosa da stirare su un paio di pantaloni è l’orlo. Se si tratta di pantaloni eleganti, utilizzare un panno di cotone sul tessuto per non togliere la lucentezza.

6
Biancheria per la casa: per cominciare, stirare le cravatte, gli orli, ecc…. Se preferite, potete piegare gli asciugamani o le lenzuola prima di stirarli. Una volta stirati gli orli e queste aree, si può continuare con il resto dell’indumento.

Suggerimenti

Se avete dubbi sulla temperatura da utilizzare sull’indumento, iniziate con una temperatura bassa.

Leggi anche l’articolo “Come eliminare le pieghe dai vestiti senza stirare“.

Search