Come pulire l’interno di un ferro da stiro a vapore

Il ferro da stiro a vapore è uno degli elettrodomestici più utili in casa. E come tutti, richiede una manutenzione che ne garantisca il buono stato e non danneggi i vestiti. È importante pulire periodicamente non solo la piastra, ma anche i condotti interni in cui viene immessa l’acqua e il serbatoio, per evitare che il calcare si accumuli e che le macchie compaiano sulla piastra e si trasferiscano sul capo da stirare.

Anche se è necessario pulire l’interno, il processo non è complicato. Qui vi spieghiamo come pulire l’interno di un ferro da stiro anticalcare per evitare questi problemi.

Utilizzare le funzioni del ferro da stiro per pulire l’interno del ferro dal calcare

Gli elettrodomestici, soprattutto quelli più recenti, incorporano miglioramenti per la manutenzione e la pulizia. Infatti, molti ferri da stiro a vapore oggi includono funzioni specifiche per evitare che il calcare si attacchi ai condotti o si accumuli nel serbatoio dell’acqua.

Pertanto, uno dei modi migliori per pulire l’interno del ferro da stiro dal calcare è quello di utilizzare queste funzioni. In alcuni modelli questa funzione è chiamata “funzione anticalcare” o “funzione autopulente”. Indipendentemente dal nome, il vantaggio è che il ferro si pulisce da solo e non è necessario fare altro.

È importante leggere attentamente le istruzioni del ferro a vapore per scoprire come attivare e utilizzare queste funzioni. Anche se ci possono essere variazioni a seconda del modello, in generale la prima cosa da fare è riempire il serbatoio dell’acqua, quindi collegare il ferro alla rete elettrica e impostarlo sulla temperatura più alta possibile.

Quindi, staccare la spina del ferro a vapore e posizionarlo in un luogo sicuro, come la vasca da bagno o il lavandino, perché il pulsante del vapore inizierà a rilasciare vapore ad alta temperatura, che pulirà tutti i condotti. È importante non entrare in contatto con questo vapore perché brucia e può danneggiare la pelle. Scegliere quindi con cura il punto in cui far uscire il vapore dai condotti.

Aceto per pulire l’interno del ferro dal calcare

Il metodo del vapore è uno dei più efficaci per rimuovere il calcare dal ferro da stiro, sia dal serbatoio che dai condotti. Tuttavia, a volte non è sufficiente, soprattutto se non si pulisce il ferro da stiro a vapore da molto tempo o se si tratta di un vecchio modello che non dispone di funzioni specifiche che consentono di eseguire perfettamente questa pulizia.

In questi casi, avete un’altra soluzione, anch’essa molto efficace. In particolare, consiste nel riempire il serbatoio dell’acqua con una soluzione preparata con parti uguali di acqua e aceto bianco. È necessario introdurre questo liquido nel ferro, come se lo si riempisse di acqua distillata, quando è molto freddo e scollegato.

Il passo successivo è quello di premere il pulsante del vapore in modo che il liquido esca attraverso i condotti e i fori della piastra del ferro. Questo sistema rimuove una maggiore quantità di calcare.

Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe non essere sufficiente e rimanere qualche residuo. Quindi cosa fare? C’è una soluzione. Il segreto è riempire il serbatoio dell’acqua solo con aceto bianco. In seguito, dovrete sciacquare il ferro molto bene e con molta acqua, in modo che non rimangano residui di aceto e che i capi non vengano danneggiati durante la stiratura.

Pulire la piastra del ferro da stiro a vapore dal calcare

Anche se si sono puliti i condotti interni e i fori da cui fuoriesce il vapore, a volte possono rimanere dei residui sulla parte più esterna e persino attaccati alla piastra del ferro a vapore.

È importante pulirli: il modo più semplice è quello di prendere un vecchio panno di cotone che avete in casa e passarci sopra il ferro da stiro quando è molto caldo, per il quale avrete precedentemente selezionato la temperatura massima consentita dal termostato.

Se ancora non riuscite a eliminare queste piccole tracce, dovrete avere pazienza e prendere un batuffolo di cotone e pulire le macchie una per una. Fare attenzione a non incastrare il filo di cotone sulla superficie del ferro da stiro o nei suoi fori. Deve essere sempre molto pulito.

Leggi anche l’articolo su come pulire un ferro da stiro in teflon.

Search