Come usare il ferro da stiro a vapore

Il ferro da stiro a vapore è una grande invenzione che è stata introdotta sul mercato da un po’ di tempo e con la quale la funzione principale di qualsiasi ferro da stiro, cioè quella di lisciare i vestiti in modo che siano sempre immacolati, sarà più che coperta. Quando stiriamo i nostri capi, come tutti sappiamo, le fibre dei nostri indumenti si allungano e poi mantengono la loro forma originale quando si raffreddano. Dobbiamo sapere che ciò avviene a causa del calore emanato dal ferro da stiro e dell’acqua calda necessaria. Prestate molta attenzione a questo articolo perché vi mostreremo come utilizzare un ferro da stiro a vapore nel modo più semplice.

1 – Prima di tutto, è necessario leggere le istruzioni per l’uso corretto del ferro da stiro.

2 – Se stiamo per usare il ferro da stiro per la prima volta, dobbiamo controllare che non ci sia sporcizia nella camera del vapore per non macchiare i nostri capi.

3 – Successivamente, dobbiamo riempire il serbatoio in cui si forma il vapore con l’acqua del rubinetto, utilizzando ad esempio un contenitore il più pulito possibile, in modo che il minimo sporco presente nell’acqua non macchi i nostri vestiti e che il ferro funzioni correttamente. L’acqua deve essere tiepida o più o meno calda per facilitare il processo di riscaldamento del ferro a vapore.

4 – Successivamente, collegare il ferro alla rete elettrica. La tensione che deve raggiungere l’alimentatore deve essere compresa tra 220 V e 50 Hz. Di solito questa tensione è quella fornita dalle prese di casa, ma controllare non fa mai male. A questo punto, regoleremo anche la temperatura del ferro da stiro, cioè la temperatura a cui vogliamo che il vapore esca per stirare i nostri capi. La temperatura si regola con la rotella incorporata nell’apparecchio e segna le diverse temperature possibili, a seconda del tipo di capi da stirare.

5 – A questo punto, facendo sempre attenzione a non scottarsi e quando il ferro è caldo, si può iniziare a stirare i vestiti. Dobbiamo aspettare che sia caldo, in modo che sia possibile creare vapore. Per azionare il ferro da stiro dobbiamo premere il pulsante che si trova in basso, cioè sotto l’impugnatura dove teniamo il ferro, in quasi tutti i casi, e in questo modo attiviamo l’apparecchio e facciamo uscire il vapore. Dal rumore che emette quando il vapore viene rilasciato si capisce che funziona correttamente. Il vapore serve a lasciare una finitura molto più perfetta sui nostri capi, perché grazie al calore sprigionato dall’acqua evaporata, le fibre dei nostri abiti si stirano molto meglio e rimangono tese più a lungo.

6 – Prima di terminare, una volta terminata la stiratura, scollegare delicatamente il cavo dalla rete elettrica in modo che il ferro si raffreddi e possa essere riposto.

7 – Infine, capovolgere il ferro e scuoterlo delicatamente per svuotare il vano dell’acqua e lasciarlo raffreddare. Per evitare incidenti o danni, riporre il prodotto solo dopo che si è raffreddato. Quando lo si ripone, riporlo sempre in verticale e con il regolatore di vapore chiuso, e non riporlo in modo che il cavo di alimentazione sia avvolto intorno al ferro. Il motivo è che se è ancora un po’ caldo, questo sarebbe un problema e potrebbe danneggiarlo.

Suggerimenti

  • Non utilizzare una presa di prolunga o un adattatore.
  • Non immergere mai l’apparecchio in acqua o liquidi.
  • Evitare di posizionare il cavo di ferro vicino a superfici ad alta temperatura.
  • Non lasciare mai il ferro da stiro incustodito una volta acceso, nel caso in cui vi siano bambini nelle vicinanze e per evitare incidenti.

Leggi anche l’articolo “Come pulire il ferro da stiro con rimedi economici“.

Search