Come pulire il ferro da stiro con rimedi economici

Le faccende domestiche sono un problema che si deve affrontare per tutta la vita quando si inizia a occuparsi della casa. Ecco perché ci si rende subito conto che mantenere tutti gli strumenti puliti e curati può rendere molto più rapide le routine di pulizia e manutenzione. Tra tutte, la stiratura è forse una delle più noiose e delicate e avere un ferro da stiro a portata di mano è di vitale importanza per far sì che i vostri capi siano sempre perfetti e non ci siano striature o bruciature a rovinarli.

Tuttavia, può succedere che, a causa di un uso eccessivo o di un’errata regolazione della temperatura, il ferro da stiro si sia sporcato e abbia un aspetto ruvido e bruciato sulla piastra. Questo può danneggiare i futuri capi da stirare ed è importante porvi rimedio in tempo. Ecco perché in questo nuovo articolo vi forniremo diversi rimedi casalinghi per sapere come pulire il ferro da stiro all’interno e all’esterno in modo semplice ed efficace senza spendere molto denaro e senza dover ricorrere all’acquisto di un altro ferro.

Detersivo per lavastoviglie

Sapere come pulire un ferro da stiro a vapore è molto importante per mantenere i vestiti puliti ed evitare qualsiasi inconveniente durante il bucato. Per questo motivo si è sempre alla ricerca di rimedi economici ed efficaci. Uno dei trucchi che non fallisce mai quando si tratta di pulire un ferro da stiro è l’uso della lavastoviglie. Questo prodotto, che rende la vita molto più facile quando si tratta di rimuovere il grasso dalle padelle, è ideale anche per rimuovere i residui bruciati e sporchi dal ferro da stiro.

È sufficiente mescolare un po’ di detersivo per piatti con acqua calda in un secchio o in una bacinella di plastica.
Con l’aiuto di una spugna o di una spazzola a setole morbide, strofinare le macchie sul ferro.
Dopo poco tempo vedrete come tutti i residui verranno via.
Sciacquare la spugna o la spazzola in acqua calda per assicurarsi che tutti i residui di sporco e di sapone siano stati rimossi dal ferro.

Bicarbonato di sodio

La pulizia di un ferro da stiro bruciato con il bicarbonato è una delle risorse più popolari grazie alla sua efficacia e semplicità. Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi casalinghi più utilizzati per disinfettare, sgrassare e rimuovere le macchie. E non fa eccezione il ferro da stiro. Bisogna solo avere pazienza e lasciare che funzioni.

Mescolare due cucchiai di bicarbonato con la stessa quantità di acqua.
A ferro freddo, applicare la miscela sulla macchia bruciata.
Dopo qualche minuto, con l’aiuto di un panno umido, rimuovere il bicarbonato.
Vedrete come il residuo nero è venuto via e avrete di nuovo un ferro da stiro lucido e pulito. È possibile ripetere l’operazione fino a quando l’intera superficie non sarà sufficientemente pulita.
Qui vi spieghiamo meglio come pulire con il bicarbonato di sodio.

Aceto

Un altro dei metodi più classici per la pulizia del ferro da stiro è l’aceto, un disincrostante e disinfettante naturale che aiuta a rimuovere ogni traccia di sporco.

L’aceto bianco viene utilizzato da anni per le pulizie domestiche e, in questa occasione, basta scaldare un po’ di aceto e, con l’aiuto di una spugna, distribuirlo sulla zona danneggiata del ferro da stiro. Strofinate un po’ alla volta e vedrete come inizierà a venir fuori. Se ancora resiste, si può sempre aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio sopra l’aceto e lasciare agire per qualche minuto, in modo che l’effetto sia più potente.

In quest’altro post potete leggere di più su Come pulire con l’aceto bianco e in questo su Come pulire con bicarbonato e aceto.

Sale

Il sale è un altro grande alleato per far tornare come nuovi i vostri capi stirati, grazie al suo effetto esfoliante e rimuovente. Inoltre, è in grado di rimuovere qualsiasi traccia di umidità che possa essere conservata all’interno. Per utilizzare questo prodotto, esistono due metodi: usarlo come il bicarbonato di sodio, con un po’ d’acqua per formare una pasta detergente, oppure non mescolarlo con nulla. In questo secondo caso, dobbiamo letteralmente stirare il sale per farlo funzionare.

Spargete un po’ di sale su una superficie in grado di resistere al calore, come l’asse da stiro.
Impostare il ferro da stiro alla massima temperatura.
Quando è caldo, passare il ferro da stiro sul sale più volte finché la bruciatura non comincia a staccarsi.
Una volta pulito, è possibile eliminare i residui con un panno per evitare la formazione di grumi all’interno del ferro, che potrebbero danneggiare i capi durante la stiratura.

Dentifricio

Il dentifricio non solo rimuove le macchie sui denti, ma è efficace anche sulle superfici metalliche come le assi da stiro. Essendo un prodotto concentrato, può dare risultati se si vuole rimuovere lo sporco. Basta seguire queste istruzioni:

  • Stendere uno strato di dentifricio sulla superficie del ferro da stiro con l’aiuto di un panno.
  • Una volta posizionato, si deve attivare il pulsante che genera vapore nel ferro e iniziare a stirare un pezzo di tessuto inutilizzato per cinque minuti, in modo che il dentifricio inizi a fare effetto e rimuova tutti i residui.
  • Una volta terminato, assicuratevi che non vi siano tracce di dentifricio sulla superficie strofinando con un panno umido, in modo che non rimangano macchie sulla vostra futura stiratura.
  • Ora che conoscete i migliori consigli per pulire un ferro da stiro sporco, sia esso dovuto a bruciature, ruggine o altri residui, vi invitiamo a scoprire come pulire l’interno del vostro ferro da stiro, poiché è molto importante mantenerlo pulito anche all’interno, in quanto questo è l’unico modo per prendersi cura dei vostri capi quando li stirate.

Leggi anche l’articolo su come si rimuovono le toppe applicate con il ferro.

Search