Come eliminare le pieghe dai vestiti senza stirare

Se stirare è una delle faccende domestiche più temute e rabbrividite ogni volta che vedete un’enorme pila di vestiti da stirare, questo è l’articolo che fa per voi. Ecco alcuni semplici trucchi per imparare a eliminare le pieghe dai vestiti senza stirare, in modo da poter continuare a vestirsi bene senza dover usare il ferro da stiro.

Passi da seguire:
1
– Eliminare le pieghe con il vapore della doccia è molto facile e utile. Inumidire le pieghe più evidenti con un panno o un flacone spray riempito d’acqua e appendere il capo su una gruccia. Entrate nella doccia come al solito e aspettate che il vapore dell’acqua calda faccia scomparire le pieghe.

2 – Che ci crediate o no, l’asciugatrice può anche aiutarvi a eliminare le pieghe dai vostri capi. Inumidire le pieghe con un panno o uno spray e asciugare per circa 10 minuti a fuoco medio. Una volta terminata l’asciugatura, appendere il capo, ancora caldo, su una gruccia nel modo in cui si desidera stirare.

3 – Dopo aver ripetuto il processo di inumidimento delle pieghe, utilizzare il phon per farle scomparire. Tenere l’asciugatrice ad almeno 3 cm di distanza per non danneggiare il tessuto dell’indumento e, tendendo la piega con l’aiuto delle mani, riscaldarla. Assicurarsi di appendere l’indumento in seguito per evitare che le pieghe ricompaiono.

4 – Le piastre per capelli possono anche aiutarvi a eliminare le pieghe più piccole. Senza far riscaldare completamente il ferro, stirate le pieghe come fareste con i capelli e spariranno.

5 – Se avete tempo a sufficienza, un altro trucco è quello di mettere un asciugamano umido sopra l’indumento steso su un letto o un tavolo. Questo metodo è più lento dei precedenti, ma si può velocizzare l’operazione lisciando l’indumento con le mani.

Leggi anche l’articolo su come usare il ferro da stiro a vapore.

Search